musica
17/08/2025
LESA

LESA – Festival Lago Maggiore Musica 2025 passeggiata & concerto Dolomiti Horn

Torna il Festival LagoMaggioreMusica, l’appuntamento estivo firmato Gioventù Musicale d’Italia che ogni anno incanta il pubblico con il meglio del talento musicale emergente. Dal 25 luglio al 23 agosto, la rassegna accende di note luoghi straordinari di uno dei territori più scenografici d’Italia, portando in scena giovani musicisti italiani e internazionali già premiati nei concorsi più prestigiosi e acclamati dalla critica. Giunto alla sua trentunesima edizione, il Festival trasforma le due sponde del Lago Maggiore in un palcoscenico diffuso dove la grande musica classica incontra l’innovazione, in un dialogo vivo tra i capolavori della tradizione cameristica, il Novecento e nuove sperimentazioni. Il tutto si svolge in luoghi mozzafiato: chiostri, palazzi storici, abbazie ed eremi si aprono al pubblico per un’esperienza unica che fonde arte, paesaggio e talento.

Domenica 17 agosto alle ore 18:00 l’evento unisce una passeggiata con partenza da Calogna (Lesa) e arrivo alla Chiesa di San Paolo a un concerto dei Dolomiti Horn, un quartetto di corni formato dai musicisti trentini Stefano Rossi, Martino Bortolotti, Marcello Sani ed Egon Lardschneider. I suoni del corno francese e del corno delle Alpi si adattano perfettamente all’ambiente naturale circostante, così come il programma che unisce Rossini, Händel, Piazzolla, Morricone e Moser.

Ingresso ad offerta libera

In caso di maltempo all’interno della Società Operaia.

musica
17/08/2025
CANNERO RIVIERA

CANNERO RIVIERA fraz. Oggiogno – Chisako Okano concerto di Pianoforte

Domenica 17 agosto, ore 21.00
presso la Chiesa di S.Bernardo di Chiaravalle frazione Oggiogno

Il Consiglio di Frazione di Oggiogno presenta Chisako Okano – concerto di Pianoforte-.

 

musica
17/08/2025
QUARNA SOTTO

QUARNA SOTTO – 46^ Stagione Quarna Musica: Concerto “AFRIKAGLIA” duo di Mike Rossi e Roberto Zechini

Domenica 17 agosto alle ore 21.00 si terrà il concerto “AFRIKAGLIA” con il duo di Mike Rossi e Roberto Zechini.

Mike Rossi – Compositore, nato in America, è professore emerito di jazz e fiati presso l’Università di Città del Capo, in Sud Africa. Si esibisce regolarmente in jazz club e festival jazz e conduce workshop e masterclass in Africa, Europa e Stati Uniti. È stato Presidente della South African Association for Jazz Education (SAJE) dal 2012 al 2016. È un eccezionale sassofonista e suonatore di fiati, e artista per Rampone & Cazzani Handmade Italian saxophones. Si è esibito in tutto il mondo in piccoli e grandi ensemble e tiene workshop in tutto il mondo. Come compositore e interprete è apparso in numerose registrazioni jazz e classiche, e ha scritto una serie di libri di metodo sull’improvvisazione jazz, con traduzioni in altre lingue, insieme a molte composizioni, tutte pubblicate da Advance Music, Schott Music ed Edition Gruber. 

Roberto Zechini – Compositore, Chitarrista ed Arrangiatore, studia chitarra, jazz e improvvisazione e allo stesso tempo filosofia e lingua e letteratura russa laureandosi presso l’Università Lomonosov di San Pietroburgo. Si è laureato in chitarra jazz con Garrison Fewell del Berklee College of Music di Boston. Si specializza in Chitarra Jazz con Fabio Zeppetella e in tecniche di improvvisazione con Ramberto Ciammarughi. Segue un triennio di seminari filosofici sull’estetica tenuti dal filosofo Giorgio Agamben presso l’Università di Macerata. Da sempre appassionato di letteratura, poesia e teatro, scrive, arrangia ed esegue musiche per molti poeti, attori, fotografi, registi teatrali e cinematografici. Ha registrato e pubblicato numerosi dischi sia come autore e leader che come side-man. 

Ingresso a offerta libera