teatro
CANNOBIO
CANNOBIO – Teatro Blu: "L'isola delle lucciole"
Giovedì 28 agosto alle ore 21.30 presso piazza Vittorio Emanuele III si terrà lo spettacolo “L’isola delle lucciole” del Teatro Blu.
Ingresso gratuito.
musica
CANNOBIO
CANNOBIO – Rassegna musicale Note di Leone 2025: “Fabrizio Spadea & Attilio Zanchi"
Il Comune di Cannobio in collaborazione con i measti Fabrizio Prando e Damiano Morellini presentano LEONE DI NOTE, rassegna di musica Classica&Jazz, giunta alla sua terza edizione 2025.
GIOVEDÌ 28 AGOSTO alle ore 21:00 si esibirà FABRIZIO SPADEA & ATTILIO ZANCHI
Il repertorio del duo propone un raffinato equilibrio tra composizioni originali firmate da Fabrizio Spadea e rivisitazioni di celebri standard jazz, dando vita a un dialogo musicale profondo e coinvolgente. Un’esperienza artistica capace di affascinare sia gli appassionati del jazz che un pubblico più ampio in cerca di nuove emozioni sonore.
Fabrizio Spadea – Chitarra
Attilio Zanchi – Contrabbasso
Entrata libera, in caso di pioggia gli eventi si terranno presso Santuario della S.S Pietà.
musica
ARONA
ARONA – 19° Festival Organistico Internazionale "Oltre il Festival": concerto di improvvisazioni organistiche con Ferruccio Bartoletti
L’Associazione Culturale “Sonata Organi” è felice di presentare il calendario di concerti ed eventi del 19° Festival Organistico Internazionale che a partire dal 31 maggio daranno via ad una stagione ricca di musica e di appuntamenti fino al 28 di agosto con “Oltre il Festival”.
La grande novità del 2025 sarà l’inizio di un percorso triennale che vedrà la commistione di musica e letteratura, dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Tutta questa annualità sarà strettamente connessa al tema dell’Inferno: durante i concerti del festival di Arona, saranno letti da Maria Teresa Meardi quattro canti dell’inferno dantesco che hanno segnato la storia di questo capolavoro e della letteratura di ogni tempo. Il tema dell’Inferno non si esaurirà nella sola lettura dei canti, ma sarà il filo conduttore anche dei successivi appuntamenti di “Oltre il Festival”. Visto il successo ottenuto lo scorso anno, anche per questa edizione abbiamo pensato di postporre al festival organistico una serie di eventi che coinvolgeranno luoghi meno conosciuti o solitamente chiusi al pubblico e che vedranno varie materie e tipologie artistiche coesistere.
Giovedì 28 agosto alle ore 21.00
presso la collegiata di Santa Maria concerto di improvvisazioni organistiche a cura dell’organista spezzino Ferruccio Bartoletti. Le musiche inventate seduta stante saranno ispirate dalla proiezione delle celebri illustrazioni sull’inferno dantesco realizzate da Gustave Doré e si alterneranno alla lettura di passi tratti dalla Divina Commedia.
Entrata libera.