Organizzato da
Comune di Arona
Telefono
+39 0322243601
turismo.arona@comune.arona.no.it
Descrizione evento:
Sabato 26 settembre, alle ore 11:00, in Via Trieste n°5 ad Arona, si terrà l’inaugurazione del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Fanny Usellini”, nonché polo di inclusione sociale. Realizzato attraverso il recupero e la completa riqualificazione degli edifici dello storico ex Macello comunale di via Trieste.
La collezione comprende opere di artisti italiani, francesi e americani, con una significativa presenza di autori riconducibili al Futurismo degli anni Venti e Trenta, accanto ad altre importanti esperienze dell’arte moderna e contemporanea.
Ma il Museo Fanny Usellini nasce con una caratteristica che ne definisce profondamente l’identità: non sarà soltanto un luogo espositivo. Il progetto è stato concepito fin dall’origine come Polo di Inclusione Sociale, nel quale cultura e welfare si incontrano concretamente. Persone con disabilità o in condizioni di fragilità saranno coinvolte in percorsi formativi, relazionali e occupazionali, anche nelle attività connesse alla reception, alla biglietteria e alla caffetteria del Museo.
