Organizzato da
Museo Archeologico Khaled al-Asaad
Telefono
+39 0322 48294
archeomuseo@comune.arona.no.it
Descrizione evento:
Sabato 28 marzo alle ore 15.30, all’ArcheoMuseo “Khaled Al-Asaad” si terrà l’inaugurazione delle nuove postazioni multimediali.
Verranno presentate al pubblico nuovissime postazioni multimediali e di realtà virtuale inserite all’interno del percorso museale: nuove tecnologie da sperimentare per una vera esperienza immersiva nel nostro passato.
Si comincia alle 15.30 con la presentazione del progetto di rete che ha reso possibile questa avanguardia tecnologica, Le Palafitte Unesco. Sviluppo di progetti comuni per la promozione e valorizzazione dei siti italiani, alla presenza delle autorità, del Sindaco di Arona On. Alberto Gusmeroli e della Soprintendenza ABAP competente per il territorio nella persona della dott.ssa Lucia Mordeglia.
A seguire, un approfondimento sul tema delle tecnologie applicate ai beni culturali a cura della dott.ssa Claudia Dossena (Dicolab-Cultura al digitale e Istud Business School) e la presentazione del percorso progettuale del nostro ArcheoMuseo con l’archeologa dott.ssa Elena Poletti, il videoartista Michele Scaciga e l’informatico Mauro Colnaghi che condurranno i partecipanti alla scoperta delle nuove postazioni multimediali.
