Da Piancavallo alle gallerie del Monte Morissolo
VIE STORICHE DI MONTAGNA: LA LINEA CADORNA
Alto Verbano
Descrizione Percorso
La Linea Cadorna è il sistema difensivo che venne costruito vicino alla frontiera svizzera durante la Prima Guerra Mondiale per volere del Generale Luigi Cadorna, l’allora Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il quale temeva un’invasione austro-tedesca, attraverso la neutrale Svizzera.
L’immensa struttura difensiva, costruita tra l’estate del 1915 e la primavera del 1918, si estendeva dall’Ossola al Verbano fino alla Lombardia, divenendo un fitto reticolo di strade e mulattiere militari, trincee, postazioni d’artiglieria, luoghi di avvistamento, ospedaletti e strutture logistiche, casermette e punti di avvistamento.
I lavori furono eseguiti da muratori e scalpellini locali ed anche le donne ebbero un ruolo fondamentale nella realizzazione della linea difensiva, in particolare nel trasporto di materiale e rifornimento nei cantieri.
La Linea Cadorna non venne mai utilizzata per scopi bellici ed oggigiorno questa strada militare è un patrimonio storico che permette alla comunità di conoscere un momento di storia del Novecento.
E’ però anche un patrimonio naturalistico di sentieri per gli amanti di trekking e della mountain-bike offrendo percorsi percorribili quasi tutto l’anno.
Prestare attenzione in caso di recenti nevicate.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il tratto della Linea Cadorna tra Piancavallo e Morissolo inizia a Piancavallo (1247 m slm) nell’Alto Verbano, seguendo la strada per Colle. Passato l’Ospedale Auxologico, si prende la sterrata a destra seguendo i cartelli per le gallerie del Monte Morissolo. Si passa una sbarra e da qui inizia il percorso pianeggiante sull’ampia strada militare che attraversa una suggestiva faggeta. Uscendo dal bosco, si rimane colpiti dalla vista mozzafiato sull’Alto Lago Maggiore. In poco meno di mezz’ora a piedi si giunge alle gallerie scavate nella roccia viva e alle postazioni in caverna del Monte Morissolo.
Percorso FOR ALL accessibile a persone che utilizzano sedia a rotelle a motore adatta per percorsi sconnessi oppure manuali ma equipaggiate. Si consiglia utilizzo di ruotino con accompagnatore.
PUNTI D’INTERESSE
Vista panoramica sull’Alto Lago Maggiore.
Gallerie e postazioni in caverna.
Da qui partono altri percorsi escursionistici verso Cima di Morissolo e Monte Morissolino.
A pochi km di distanza, è possibile raggiungere la Lago Maggiore ZipLine, il cavo d’acciaio lungo 1850 metri che permette di provare l’esperienza di un volo adrenalinico di ben un minuto e mezzo ad oltre 120 km/h (www.lagomaggiorezipline.it – possibilità di noleggio e-bike presso Alpe Segletta – Aurano).
Inoltre, divertimento assicurato presso il Parco Avventura Wonderwood e vista mozzafiato dalla Big Bench del Lago presso il Monte Carza (Trarego Viggiona) www.wonderwood.it .
(Progetto è promosso dalla legge regionale 19 maggio 2021 n. 9, “Interventi per la valorizzazione delle strade storiche di montagna di interesse turistico” che riconosce e valorizza le strade storiche di montagna di interesse turistico al fine di favorire lo sviluppo del turismo all’aria aperta)
Torna all’elenco dei percorsi