Il monte le cui cime all’alba e al tramonto si tingono di rosa, poichè riflettono il colore del sole

La bellezza e l’imponenza del Monte Rosa

La Valle Anzasca si sviluppa per 30 km a ovest della Val d’Ossola con un dislivello di più di mille metri e culmina con il Monte Rosa, grandioso massiccio le cui vette si innalzano sino a quota 4.634 metri creando uno scenario davvero unico in tutta la catena alpina.

Il suo nome è dato dal fatto che all’alba e al tramonto le sue cime si tingono di rosa, poiché riflettono il colore del sole.

Le numerose vette che superano quota 4.000 metri rendono il Monte Rosa molto attraente dal punto di vista alpinistico. Il lato est, che si affaccia su Macugnaga, è considerato una vera e propria parete himalayana con i suoi oltre 2.000 metri di ghiaccio, neve e roccia.

Macugnaga, definita la “Perla del Rosa”, è il centro di maggior richiamo della Valle Anzasca. I suoi primi insediamenti risalgono alla metà del ‘200. All’epoca i monaci furono i promotori della nascita della prima fiera che si svolgeva vicino alla chiesa e, tuttora, Macugnaga rappresenta il centro commerciale dell’intera valle.

I Walser hanno lasciato un segno indelebile tra queste montagne ed hanno tramandato sino ad oggi storia, costumi e tradizioni proprie. Questo popolo di montagna era originario dell’alto Vallese tedesco e, tra il XIII ed il XIV secolo, attraverso un’importante migrazione diede vita alla prima colonizzazione alpina medievale. Le tracce del loro insediamento sono particolarmente evidenti a Macugnaga, nel villaggio Walser ben preservato così come nel Museo Casa Walser, dove è possibile scoprire le dure condizioni di vita di genti che seppero adattarsi al difficile ambiente montano.

Macugnaga è anche meta di appassionati sciatori d’inverno e di alpinisti, escursionisti ed amanti della natura in estate.

Merita una visita la Miniera della Guia, situata in località Borca: si tratta di una miniera-museo lunga 1,3 km nella quale è possibile rivivere la storia di un mestiere particolarmente faticoso, conoscere le tecniche ed i procedimenti di estrazione dell’oro, nonché osservarne gli antichi strumenti.

Valle Anzasca

  • 257,60 km² di superficie
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte)
  • Stazioni Sciistiche: Macugnaga Monte Rosa (discesa) e Macugnaga Fondo Signal
Località principali:
Macugnaga, Ceppo Morelli, Vanzone con San Carlo, Bannio Anzino, Calasca-Castiglione, Piedimulera





Le montagne principali che contornano la valle sono:
Punta Dufour – 4.637 m – nel massiccio del Monte Rosa
Cima di Jazzi – 3.804 m – nel massiccio del Monte Rosa
Schwarzberghorn – 3.609 m – nel massiccio del Monte Rosa
Punta Grober – 3.497 m – nei Contrafforti valsesiani del Monte Rosa
Pizzo Bianco – 3.215 m – nei Contrafforti valsesiani del Monte Rosa
Punta Laugera – 2.995 m – nella Catena dell’Andolla
Pizzo San Martino – 2.733 m – nella Catena dell’Andolla
Pizzo del Ton – 2.675 m – nella Catena dell’Andolla

Contatti: