
Organizzato da
Ecomuseo del Granito Civico Museo Archeologico Mergozzo
Telefono
+39 0323 840809
museomergozzo@tiscali.it, info@ecomuseogranitomontorfano.it
Descrizione evento:
Sabato 22 febbraio 2025 alle ore 17:00 presso Sala Conferenze Antica Latteria a Mergozzo si terrà la conferenza: Un mergozzese illustre fra Oriente e Occidente. Pietro Montani (1828-1887), mediatore culturale nell’Impero ottomano. Conferenza di Paolo Girardelli (Boğaziçi University, Istanbul).
Nel marzo del 1832, un bambino di quattro anni di nome Pietro Montani si imbarcava con i suoi genitori, entrambi di Mergozzo, su una nave diretta da Trieste ad Algeri. Ma nel settembre dello stesso anno, la famiglia Montani era già stabilmente insediata a Galata, il quartiere cosmopolita, di origine genovese, di Costantinopoli, come ancora veniva chiamata dagli europei la capitale ottomana – oggi Istanbul. Inizia così la vicenda di vita di uno fra i più poliedrici, affascinanti ed enigmatici protagonisti del dialogo culturale fra l’Europa e l’Impero ottomano.
In questa conferenza, arricchita dalla proiezione di immagini, e basata su ricerche svolte nel corso degli anni a Istanbul, Roma, Trieste, Mergozzo, Parigi e Plovdiv, Paolo Girardelli ripercorre le tracce lasciate dal mergozzese Montani in ambiti che spaziano dall’architettura alla meteorologia, dalla teosofia alla pittura e all’illustrazione grafica, senza tralasciare il suo impegno civile come presidente della Società Operaia Italiana di Mutuo Soccorso di Costantinopoli. Una storia e una biografia che ci aiutano a comprendere problematiche ancora attuali, una finestra aperta sul movimento di risorse umane e materiali che collega Mergozzo al Mediterraneo e all’Oriente.