Organizzato da
ACOI
Telefono
+39 351 7578688
info@acoivogogna.org, castellodivogogna@gmail.com
Descrizione evento:
Associazione Culturale Ossola Inferiore – aderisce all’iniziativa M’illumino di meno, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata da Rai Radio Due con la trasmissione Caterpillar e che dal 2022 è giornata nazionale.
La proposta vogognese invita a visitare il Castello Visconteo, venerdì 21 febbraio alle ore 21:00 in una veste insolita, attraverso stanze illuminate da candele.
Sarete accompagnati da guide in abito da popolani medievali, che vi introdurranno agli aspetti peculiari della nostra storia: dal megalitismo all’Età del Ferro con la Testa Celtica di Dresio del III-II secolo, dal Basso Medioevo con la gloriosa battaglia di Crevola vinta contro gli invasori d’oltralpe al Rinascimento con le macchine di Leonardo da Vinci, passando attraverso i segni lasciati dai prigionieri sulle pareti delle celle. Serata romantica ed ecologica, senza l’ululato dei lupi perché quelli presenti nella fortificazione sono imbalsamati e fanno parte dell’esposizione sul ritorno del lupo sulle Alpi. Vi doteremo di una lanterna personale, quindi non portate nulla oltre alla curiosità e alla voglia di una serata insolita.
Costo biglietto: € 5,00