Una Via Ferrata mozzafiato!

LA VIA FERRATA DEI PICASASS: UN PUNTO DI VISTA UNICO SUL LAGO MAGGIORE

Dislivello – N.P.
Pendenza 1

Descrizione Percorso

Da quando si inizia a salire lungo la ferrata e fino alla vetta, il panorama che si ammira è semplicemente spettacolare: i laghi Maggiore e di Varese, le isole del Golfo Borromeo, la sponda lombarda, la catena delle Prealpi e delle Alpi formano un insieme davvero magico.

Per raggiungere la ferrata, a Baveno, seguire le indicazioni per la località Tranquilla (fraz. Oltrefiume), dove nei pressi dell’omonimo campeggio si trovano le frecce indicanti il sentiero M3; dopo circa 15 minuti si incrocia il sentiero dei Picasass M3b che conduce in circa 20 minuti all’attacco delle vie.

Per le salite è obbligatorio l’uso del proprio kit da ferrata.

IN AUTO: autostrada A26, uscita Baveno-Stresa, girare alla seconda svolta a destra, alla rotonda prendere la prima uscita e seguire la strada per circa 1 km. In località Tranquilla imboccare la strada di fronte al lavatoio.

CON MEZZI PUBBLICI: una volta arrivati a Baveno, raggiungere la frazione di Oltrefiume ed in località Tranquilla imboccare la strada di fronte al lavatoio.

Ritorno dal Monte Camoscio seguendo il sentiero M3 direzione Baveno.

Inaugurata nel luglio 2016 dalla Sez. C AI di Baveno, il nome “ Picasass” è stato scelto in onore di tutte quelle persone, i picasass (scalpellini) appunto che fin dal ‘ 800 hanno lavorato all’estrazione e alla lavorazione del famoso granito rosa delle cave di Baveno.

Da quando si inizia a salire lungo la ferrata fino alla vetta, la vista che si gode e semplicemente spettacolare, i laghi Maggiore e di Varese , le isole del Golfo Borromeo, la sponda Lombarda, la catena delle prealpi ed alpi formano un insieme davvero magico.
Si parte salendo una ripida placconata facilitata da gradini, numerosi traversi e qualche tratto leggermente strapiombante ( ma mai faticoso ) portano al passaggio chiave, che è il tratto più delicato della ferrata, ma il più divertente, un terrazzino esposto che porta a salire e successivamente uno spigolo verticale ma anche questo con staffe e appoggi sulla cengia facilitano il passaggio. Si riprende a salire con più facilità sino ad arrivare su un terrazzo panoramico mozzafiato, dove è posizionato il libro di vetta .

Da questo punto in poi, le difficoltà finiscono e diventa solo più una facile progressione anche senza l’uso delle staffe (il granito offre una grande aderenza ) e si arriva sotto la cima dove per coloro che vogliono provare l’ebrezza di camminare su un cavo d’acciaio ( ponte Tibetano ) per attraversare la vallata e successivamente a concludere la via passando su una piccola cresta che conduce alla vetta del Monte Camoscio (890 m) termine della via. Per raggiungere la ferrata, a Baveno seguire le indicazioni per la località Tranquilla, dove nei pressi dell’omonimo campeggio si trovano le indicazioni frecce del sentiero M3 ,dopo circa 15 minuti si incrocia il sentiero dei “ Picasass” M3b che conduce in circa 20 minuti all’attacco della via, tempo di percorrenza circa 2 ore, dislivello 320 m, sviluppo 600 m, esposizione Nord/est, difficoltà poco difficile, ritorno dal Monte

Camoscio seguendo il sentiero M3 direzione Baveno tempo discesa circa 80 minuti.

Le vie ferrate vanno affrontate con un attrezzatura adeguata composta da imbracatura, set da ferrata omologato, casco e guanti, leggere con attenzione il regolamento posto alla partenza della via, e buon divertimento.