Un territorio dominato dall’acqua

Valle Formazza

Ultimo lembo di Ossola prima della Svizzera, i diversi laghi alpini della Valle Formazza punteggiano di azzurro il verde e il marrone delle cime che li cingono.

Ma la vera protagonista qui è la Cascata del Toce da dove, con un salto spumeggiante di 145 metri a 1.657 metri di quota, ha origine l’omonimo fiume che 80 km più a sud sfocia dolcemente nel Lago Maggiore. La cascata dista 6 km da Formazza, antico paese di origine Walser. E’ qui che nel XII secolo un gruppo di coloni di origine tedesca, provenienti dal Canton Vallese, si insediarono pacificamente adattandosi ai rigori e alle regole della montagna.

La Valle Formazza offre suggestivi scorci panoramici e si sviluppa attraverso vasti declini che mostrano una grande varietà di fauna e flora alpina, con esemplari davvero unici!

Da non perdere, nelle vicinanze, il Centro Termale di Premia, moderna struttura dotata di piscine interne/esterne e aree wellnes. Le acque calde di Premia, dalle particolari proprietà benefiche per la salute, sgorgano naturalmente a 42,5° C dal Monte Leone.

Valle Formazza

  • 219,55 km² di superficie
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola (VB)
  • Stazioni Sciistiche: Formazza Ski (discesa), Centro Fondo Formazza (fondo) e Centro Fondo Riale (fondo)
La valle si trova nelle Alpi Lepontine. Separa le Alpi del Monte Leone e del San Gottardo ad ovest dalle Alpi Ticinesi e del Verbano ad est. Si affaccia inoltre sull’Alpe Vannino.

I monti principali che contornano la valle sono:
Blinnenhorn – 3.374 m
Basòdino – 3.273 m
Punta d’Arbola – 3.235 m
Punta del Sabbione – 3.182 m
Kastelhorn – 3.128 m
Monte Giove – 3.009 m
Pizzo Biela – 2.863 m
Pizzo Quadro – 2.793 m

Contatti: