Una grande varietà di fauna e flora alpina

La Valle Antigorio e i suoi suggestivi scorci millenari

Scendendo dalla Valle Formazza è possibile raggiungere – verso sud – la Valle Antigorio.

Qui la natura offre spettacoli creati dall’acqua nel corso della storia: i più celebri sono gli Orridi di Uriezzo, profonde e tortuose cavità scavate nella roccia dall’azione millenaria di ghiacciai e torrenti (inclusa l’acqua del fiume Toce). È possibile visitare l’interno dell’orrido a piedi (con facilità nei periodi di minor affluenza dell’acqua) ed ammirare le pareti a strapiombo dalle linee ondulate. A Premia poi, in località Uriezzo, sono presenti gli Orridi di S. Lucia, di Balmasurda e di Arvera, altrettanto spettacolari. A Croveo, frazione di Baceno, è possibile visitare le Marmitte dei Giganti, affascinanti forme di erosione circolari nella roccia, splendide insenature e cavità emisferiche scavate dalla forza dell’acqua.

La Valle Antigorio è interamente percorsa dal fiume Toce e si estende da Domodossola fino alla frazione Chioso di Premia, comprendendo i comuni di Crodo, Baveno e Premia. La sua continuazione a nord è denominata Valle Formazza, mentre da Baceno si apre a nord-ovest la Valle Divedro, da cui si raggiunge l’Alpe Devero.

Degni di menzione culturale l’antico villaggio Walser di Salecchio (1.320 metri slm) e la Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio a Baceno, che si erge maestosa  sullo sperone roccioso che domina l’Orrido di Silogno, proprio nel centro del paese. L’importanza del borgo aumentò durante il sec. XIII, periodo in cui vennero apportati diversi ampliamenti anche alla chiesa parrocchiale, della quale si trova già testimonianza di un documento risalente al 1.039, quando l’edificio consisteva di una cappella poi incorporata nel secolo XII in quella che oggi è la navata centrale.

Valle Antigorio

  • Superficie: 219,75 km2
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte)
  • Dal punto di vista orografico la valle separa, nelle Alpi Lepontine, le Alpi del Monte Leone e del San Gottardo ad ovest dalle Alpi Ticinesi e del Verbano ad est
Altitudine minima: 372 metri slm
Altitudine massima: 3.224 metri slm

Località principali:
Crodo (VB)
Baceno (VB)
Premia (VB)


Contatti: