Escursione semplice ad anello

Dislivello – N.P.
Pendenza N.P.

Descrizione Percorso

Escursione semplice, ad anello, alla scoperta del Sacro Monte S.S. Trinità di Ghiffa, Riserva Speciale Regionale, dal 2003 inserito dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ad altri Sacri Monti Piemontesi.

L’area del Sacro Monte e il soprastante Monte Cargiago offrono una rete di sentieri e piste sterrate che consentono escursioni in mountain bike di varia difficoltà. Per approfondimenti www.montecargiagobikepark.mtb-vco.com.

Partendo dal Sacro Monte si prende la pista sterrata che in leggera discesa porta a Ceredo, quindi si risale sulla strada carrozzabile fino a Carciago. Superato l’abitato in corrispondenza di un tornante si prende a sinistra un ampio sentiero che entra nel vallone del Rio Ballona e risale fino ad incrociare la strada carrozzabile. Si prende a destra e si prosegue fino a Caronio. Superato un parcheggio con fontana dopo l’abitato, in corrispondenza di un tornante si imbocca una strada sterrata, che in leggera discesa arriva alla Cappella del Porale. Dopo la cappella, all’incrocio si prende a sinistra quindi al termine della discesa, in corrispondenza di un’area attrezzata, si incrocia nuovamente la strada asfaltata: si prende a destra e in breve si raggiunge nuovamente il santuario.