cinema e letteratura
25/04/2024
VERBANIA

VERBANIA – Commemorazione per il 79° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Giovedì 25 aprile 2024 dalle 10:30 alle 18:00 si terrà l’anniversario della Liberazione d’Italia, è una festa nazionale della Repubblica Italiana, per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia. Simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani, dall’8 settembre 1943.

Programma celebrazioni:

– ore 10.30 Basilica S.Vittore Intra:  Santa Messa in suffragio di tutti i caduti, a seguire partenza corteo.
– ore 11.30 Monumento ai Caduti a Intra: saluti delle Autorità, orazione ufficiale di Raphael Rules, ricercatore storico.
– a seguire esecuzioni musicali dell’Ente Musicale Verbania (In caso di pioggia sotto la tettoia dell’Imbarcadero di Intra).
– ore 14:00 Casa della Resistenza a Fondotoce apertura sino alle 18:00.

 

cinema e letteratura
25/04/2024
MASERA

MASERA – Proiezione documentario: 8.11.43 LA SCINTILLA

Giovedì 25 aprile, ore 20.30 presso capannone Impianti Sportivi
Proiezione documentario “8.11.43 La Scintilla”
Narra l’insurrezione di Villadossola dell’8 novembre 43 e la scintilla della Resistenza ossolana
INGRESSO LIBERO
piccolo bar corner
 
Evento promosso dall’amministrazione comunale e Pro Loco Masera
teatro
26/04/2024
GOZZANO

GOZZANO – Rassegna teatrale "BIS! 2 laghi 2 palchi": Vivaldi in Paradiso

Dopo il successo della prima stagione, parte il 19 gennaio 2024, nei comuni di Gozzano (NO) e Baveno (VB), la seconda edizione della Rassegna teatrale “BIS! 2 laghi 2 palchi”, realizzata dall’associazione La Finestra sul Lago in collaborazione con Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e con le amministrazioni comunali.

In questa nuova edizione verranno proposti 6 appuntamenti, per ogni comune tra gennaio e giugno 2024, all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità calcheranno il palcoscenico per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo attraverso la prosa e la musica, che di questa stagione è indiscussa protagonista. Quest’anno la rassegna propone anche produzioni internazionali, ma sempre con una parte musicale dal vivo. La musica sarà uno dei fili conduttori della rassegna insieme alla internazionalità, per un viaggio alla scoperta di sonorità e tematiche differenti. “BIS! 2 laghi 2 palchi” consente una promozione congiunta tra due realtà diverse e permette a un vasto pubblico di residenti e non di godere della stessa offerta artistica qualitativamente elevata.

Venerdì 26 aprile 2024 alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo teatrale “Vivaldi in Paradiso”. 

VIVALDI IN PARADISO è un concerto che è anche uno spettacolo teatrale: musica e teatro vanno a braccetto per raccontare il personaggio e la vita del “Prete rosso”. Una rivisitazione in chiave moderna delle melodie più conosciute del grande musicista veneziano, dalle Quattro Stagioni al concerto La Tempesta di Mare, dal tema della Follia all’Estro Armonico, con incursioni nello swing e nel rock. Lo spettacolo racconta di quando Antonio Vivaldi, dopo la morte, si appresta a essere accolto in cielo. Ma le sue vicende terrene non proprio limpide, le sue amicizie chiacchierate e, soprattutto, la sua assidua frequentazione con la giovanissima cantante Anna Giraud, vengono tutte a galla. L’abate Vivaldi, che smise di dire messa nel 1712, a soli 34 anni, per una supposta malattia dei bronchi, ma che viaggiava in tutta Europa e trovava il tempo di scrivere un numero incredibile di concerti, sonate, sinfonie, 52 opere in partitura, e tantissima musica sacra, è costretto a sostenere le proprie ragioni di fronte a Suor Griselda. Arrivano a testimoniare illustri personaggi e in una accorata arringa finale l’abate si difende direttamente di fronte a Dio, prendendo le parti di tutti gli artisti del mondo.

Scritto e diretto da Giovanni Mongiano, che interpreta Antonio Vivaldi, con Anna Antonia Mastino nella parte di Suor Griselda e BA-ROCK Ensemble: Marina Martianova e Bruno Raiteri ai violini, Davide Bogni al violoncello, Nicola Brancaccio al sax soprano, Riccardo Giusti alla batteria, Gabriele Ferro al basso. Produzione Teatro Lieve.

Per info e prenotazioni: 
somsigozzano@gmail.com, +39 338 3970302, www.somsigozzano.it
www.piemontedalvivo.it/corto-circuito/

Biglietto: 
Biglietto intero: €10 – Ridotto & Under 12 €5

Programma dettagliato allegato.